Molte persone negli ultimi giorni ci stanno contattando in quanto il loro account di Instagram è stato hackerato, con conseguente cambio password, cambio indirizzo e-mail e cambio di proprietà dell’utilizzatore
A volte riusciamo a resettare la situazione, riportandola alla normalità con il legittimo proprietario e/o proprietaria, talvolta purtroppo no.
Come posso farsì che questo non accada? Cioè, come possiamo fare in modo che l’account Instagram non venga rubato?
Prendendo come esempio un account Instagram (di chi sta scrivendo), seguendo questi semplici passaggi potremo attivare l’ “autenticazione a due fattori” così facendo, ogni qualvolta qualcuno tenterà di effettuare l’accesso sul vostro account – con conseguente password indovinata -vi arriverà una notifica chiedendovi l’accesso, o meno. Se confermerete, darete l’autorizzazione alla persona che vorrà effettuare l’accesso in quel momento, caso contrario non avrà accesso e verrà bloccata.
Come fare ad attivare quest’utile strumento di protezione?
1-Clicchiamo sull’icona in basso a destra (dispositivo Apple®) del nostro profilo
2-Clicchiamo, questa volta, in alto a destra sulle tre linette poste in orizzontale per aprire un nuovo menu;
3-Premiamo su “impostazioni;
4-Premiamo su Sicurezza, come voce;
5-Premiamo su Autenticazione a due fattori;
6-Premiamo su SMS (scelta consigliata in quanto l’altra opzione prevederebbe di autenticarsi con un’app di terze parti da installare sul telefono);
7-Riceveremo adesso un SMS contenente un codice sul numero impostato sull’account Instagram;
8-Inseriamolo nella schermata che a questo punto si sarà aperta su Instagram, e diamo Inserisci;
9-Una schermata si aprirà e ci informerà che l’autenticazione a due fattori è attiva!
Una nuova schermata, successiva alla precedente, ci informerà dei nostri codici di Backup che, nel caso non avessimo accesso al nostro dispositivo, potremo utilizzare per recuperare la password.
ATTENZIONE
I codici di backup consigliamo si scriverli, appuntandoseli, altresì effettuando uno screenshot salvandolo in un luogo sicuro!
E voi, avete mai avuto a che fare con hacker o tentativi di accesso alle Vostre app di Instagram?